Le Nostre Soluzioni
Fe.Mar - I Nostri Servizi
Per poter offrire un servizio a 360° e rispondere così ai bisogni di tutti i clienti, i nostri interventi comprendono qualunque attività di lotta contro gli infestanti, dal trattamento di un singolo appartamento a contratti di assistenza specifici per le aziende industriali ed artigianali, oltre ad interventi per enti pubblici
Monitoraggio HACCP
Già con la Direttiva CE N° 43 del 1993 in materia di sistemi di autocontrollo igienico secondo il metodo H.A.C.C.P., le aziende agro alimentari avevano introdotto piani di monitoraggio degli infestanti all’interno dei locali e degli ambienti di lavorazione. Oggi, il Reg. N° 852 dek 2004 e il Reg. N° 183 del 2005, ampliano notevolmente l’applicazione dell’autocontrollo e dei sistemi di monitoraggio degli insetti
infestanti rispettivamente nei primi segmenti della filiera alimentare e nel settore della produzione di alimenti per animali.
L’ampia diffusione dei sistemi di monitoraggio degli insetti infestanti è stata promossa anche dalle norme volontarie in materia di igiene e di produzione degli alimenti fra le quali gli standard BRC, IFS e AIB, rispettivamente di origine inglese, franco tedesca e statunitense.
Oltre ad effettuare opere di derattizzazione e disinfestazione, FE.MAR. si occupa del monitoraggio di insetti striscianti e alati, topi, utilizzando trappole collanti a feromoni o attrattivo alimentare e lampade UV. Ogni monitoraggio prevede il rilascio di rapporti analitici dettagliati della situazione di infestazione in linea con le normative H.A.C.C.P.
H.A.C.C.P. (acronimo di Hazard Analysis and Control Points, ovvero Analisi e Controllo dei Punti Critici in una filiera produttiva) è una metodologia operativa per la prevenzione e la minimizzazione dei rischi per la sicurezza nei processi di preparazione degli alimenti.
Le nostre attrezzature ci consentono di svolgere le attività di monitoraggio in ambienti come caseifici, prosciuttifici, aziende per l’alimentazione umana e animale, supermercati, allevamenti e abitazioni private. I nostri tecnici specializzati si occuperanno dell’installazione, della verifica, della sostituzione e del rilevamento di natura, monitoraggio microbiologico negli ambienti di lavoro, qualità e quantità di infestanti in tutti i punti di controllo installati.
L’intervento si conclude con il rilascio di schede di monitoraggio, ovvero rapporti analitici della situazione riscontrata durante il controllo. Il monitoraggio è un sistema volto a salvaguardare l’ambiente monitorato e ad evitare l’utilizzo improprio di insetticidi e rodenticidi, dove non sono presenti infestazioni. Tali azioni supplementari, infatti, avvengono solo se l’esito del monitoraggio risulta oltre la soglia di tolleranza, stabilita in accordo con il cliente stesso. Tale modalità operativa rende evidente la nostra particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.